top of page

ASCOLIVA – FESTIVAL DELL’OLIVA ASCOLANA DOP

“ASCOLIVA FESTIVAL”, FESTIVAL DELL’OLIVA ASCOLANA DOP AD ASCOLI PICENO, IN PIAZZA ARRINGO, DAL 10 AL 21 AGOSTO 2023
Si celebra la decima edizione della manifestazione gastronomica che ha ospitato finora quasi mezzo milione di visitatori.
Si svolgerà dal 10 al 21 agosto 2023, la decima edizione di Ascoliva Festival, festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop, sempre nella centralissima piazza Arringo ad Ascoli Piceno.
La manifestazione, come negli anni passati, ospiterà all’interno del Villaggio dell’oliva produttori di olive ascolane ripiene Dop a cui saranno affiancati altri 12 piatti della tradizionale locale. Quest’anno il claim del festival sarà “Un’oliva è per sempre”, con una campagna promozionale molto suggestiva che è in grado di coinvolgere più generazioni.
Tutta l’area di piazza Arringo ospiterà oltre all’area dei produttori anche incontri culturali e gastronomici, laboratori con assaggi, iniziative come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’oliva, il Premio “Ascoliva” (ovvero un riconoscimento a chi si è maggiormente distinto nel settore gastronomico e in altri settori per la promozione del territorio piceno), la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa ed altri eventi che coinvolgeranno le migliaia di visitatori in arrivo ad Ascoli Piceno. Anche quest’anno non mancheranno sorprese e novità, con una struttura ancora più ampia e coinvolgente con un’area eventi e spazi dedicati alla promozione del territorio e dei suoi prodotti. Sarà presente anche lo stand del Psr Marche (Programma di sviluppo rurale) con un interessante calendario di iniziative.
Lo scorso anno i numeri hanno confermato il potenziale del festival, con oltre 40 mila presenze al Villaggio dell’Oliva che vanno ad aggiungersi alle oltre 450 mila persone presenti nelle precedenti edizioni.
Al Festival dell’oliva ascolana ripiena del Piceno Dop hanno dedicato ampio spazio, tra articoli e servizi, quotidiani, tv e radio nazionali ed anche siti specializzati italiani ed esteri. Tanti i personaggi che hanno assaggiato le olive di Ascoliva Festival, da Renzo Arbore a Yuri Chechi, Pio e Amedeo, il regista Giuseppe Piccioni, gli attori Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero, Cecilia Capriotti.
PER COLORO CHE VORRANNO SOGGIORNARE AD HOTEL VILLA PIGNA, PER L’OCCASIONE, PROPONIAMO UNO SCONTO DEL 10% SULLA MIGLIOR TARIFFA DISPONIBILE DEL MOMENTO. PER PRENOTARE POTETE TELEFONARE AL NUMERO 0736491868 OPPURE SCRIVERE UNA MAIL A: info@hotelvillapigna.it, facendo riferimento a questo articolo

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page